Diffondere una cultura della sicurezza che vada oltre la specifica normativa.

È questo l’obiettivo del progetto “Impresa informa” ideato dall’Associazione costruttori edili del Molise, unitamente all’Inail e all’ENFEA, ente nazionale per la formazione e l’ambiente e rivolto alle aziende che hanno voglia di investire sulla sicurezza, intuendo quanto questo elemento possa rappresentare una carta vincente.

L’iniziativa, presentata nel corso di una conferenza stampa organizzata nella sede Acem di Campobasso, prenderà il via l’11 giugno prossimo con un seminario in programma alle ore 16 alla Camera di commercio del capoluogo e si articolerà in un periodo di due anni, finalizzato ad “addestrare” titolari d’azienda e dipendenti.

I tre soggetti attuatori metteranno a disposizione consulenti esperti del settore, i quali effettueranno dei check up aziendali e analisi di gestione. A questo primo step seguirà quello incentrato prettamente sulla formazione e per trasmettere al meglio il messaggio, verranno promossi dei corsi on line e in aula, oltre che delle lezioni sul campo, quindi direttamente sui cantieri.

L’Acem inoltre istituirà uno sportello ad hoc nei propri uffici di via Cavour, che rimarrà aperto due giorni a settimana.

Finora sono 20 le imprese iscritte, ma l’obiettivo è quello di arrivare almeno a 30, in modo da coinvolgere circa 400 lavoratori.

“Questo progetto innalza il livello di sicurezza e non solo perché lo chiede la norma, ma perché investire sulle proprie capacità serve a rafforzarsi sul mercato e quindi a essere pronti per la ripresa”, ha affermato Michele De Santis, consulente della Sicurform, partner dell’Acem.

Presenti all’appuntamento anche la direttrice regionale dell’Inail Anna Maria Pollichieni, la presidente dell’Api, associazione piccole imprese, Stefania Iosue e il numero uno dell’Acem Corrado Di Niro.

Quest’ultimo ha inteso ringraziare le imprese che hanno già accolto l’idea, rimarcando il loro senso di maturità in un momento di crisi che sta mettendo a dura prova gli addetti ai lavori.

“Non vogliamo solamente informare ma, passando per la formazione, vogliamo arrivare al sostegno – ha detto – le aziende verranno affiancate da figure professionali che supporteranno titolari e lavoratori nei processi di sicurezza. Le risorse che verranno messe  in campo serviranno alla protezione del personale e a ricevere dei certificati che aumenteranno la competitività delle stesse imprese”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.