“La vostra presenza in Consiglio è un momento speciale che testimonia l’indissolubilità del sentimento che lega una persona alla propria terra d’origine oltre il tempo e le distanze.”
Ha accolto così questa mattina Vincenzo Niro, il presidente del Consiglio Regionale presso l’aula consiliare, una delegazione australiana guidata dall’avvocato Michele Di Re, membro della Federazione dei Molisani nel mondo di Sidney, e dal Cavalier Steve Maglieri, tesoriere e responsabile della Federazione di Adelaide.
La visita istituzionale rientra in un percorso di approfondimento storico e culturale teso ad accrescere il senso di appartenenza e a rafforzare i legami tra le due comunità.
“È enorme il contributo che rendete come Associazioni dei Molisani nel mondo alla nostra regione – ha continuato Niro – con la vostra laboriosità e grazie ad un impegno intenso e costante portato avanti negli anni siete riuscite a ricreare angoli di Molise nei posti più lontani. La vostra preziosa attività non può che accrescere il prestigio del Molise anche all’estero e aumentare gli scambi economici e culturali tra le nostre comunità”.
La visita si è chiusa con le considerazioni di Di Re che ha ribadito la necessità di proseguire il cammino intrapreso, puntando su una maggiore valorizzazione delle bellezze del patrimonio artistico, storico e culturale molisano.