[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”][wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]Abnegazione, sacrificio, eticità. Sono questi alcuni dei valori che contraddistinguono la vita di un Carabiniere e che nel giorno del bicentenario dell’Arma hanno avuto il giusto omaggio da parte di cittadini e autorità.

Nel piazzale della Scuola Allievi di Campobasso si è tenuta la cerimonia celebrativa dei 200 anni dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ricorrenza che nei giorni scorsi era stata celebrata a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica.

La giornata del 9 giugno è stata scelta dalle altre province italiane per organizzare i festeggiamenti e a Campobasso l’evento ha riscosso un grande successo, vista la presenza di numerose famiglie, desiderose di stare accanto ai loro cari in un’occasione speciale.

“Il Carabiniere è il simbolo dello Stato”, le parole del Colonnello Giampiero Barbano, comandante della Legione Molise.

Il numero uno dell’Arma regionale ha ricordato come in questi due secoli i compiti dei militari siano aumentati sempre più e come l’intera organizzazione abbia saputo andare incontro alle esigenze di cittadini, stabilendo un legame diretto con le comunità locali.

“Nell’arco di 200 anni abbiamo accompagnato gli italiani da protagonisti. Tra i carabinieri e i cittadini c’è un rapporto profondo – ha affermato ancora il Comandante Barbano – il Molise, grazie al suo territorio fatto per lo più da piccoli comuni, favorisce il ruolo delle Stazioni, luoghi in cui vengono recepiti i bisogni delle persone più bisognose.

In questo giorno ho voluto rivolgere un pensiero a tutti i Carabinieri, ai caduti, a quelli in pensione, per vivere insieme a loro l’emozione di un momento storico”.

 

 

 

 

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.