Il diritto all’ascolto e quindi il diritto alla serenità del minore che vive un trauma perché coinvolto, direttamente o indirettamente, in episodi di violenza.

Sarà questo il team al centro del Workshop dell’Unicef di Campobasso in programma giovedì dalle 15 presso l’Aula Magna dell’Unimol in via De Santis a Campobasso. L’evento è inserito nella seconda edizione di ‘In alto i bambini’, la rassegna che precede la festa del Corpus Domini.

Obiettivo dell’incontro è creare un dibattito aperto tra le figure che il bambino incontra quando viene coinvolto in un episodio giudiziario e quindi in un fatto di cronaca, dalla notizia di reato alla presa in carico.

Per questo sono stati coinvolti: la Polizia di Stato (Ufficio Minori), l’associazione Cammino (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni), l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Giornalisti (che ha strumenti di tutela ma spesso non vengono applicati), l’Ordine degli Psicologi (gestione del trauma) e l’Ordine degli Assistenti sociali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.