Il maltempo che da due giorni sta tenendo sotto scacco buona parte dell’Italia è destinato a proseguire almeno fino a giovedì, con temporali alternati a pause senza pioggia ma caratterizzate da nuvolosità.

Da venerdì, invece, il tempo sarà più stabile e soleggiato grazie a una ‘rimonta’ dell’anticiclone: il solstizio d’estate, dunque, segnerà l’inizio della bella stagione con tanto sole e clima estivo.

Le previsioni sono del Centro Epson Meteo. “Fino a giovedì – afferma il meteorologo del Centro Flavio Galbiati – saremo alle prese con tempo marcatamente instabile a causa della persistenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fresca che contribuirà a mantenere le temperature relativamente contenute. La situazione tenderà a tornare in linea con la stagione estiva nella seconda parte della settimana, grazie al ritorno dell’alta pressione che porterà giovedì un miglioramento al Nord e poi venerdì il sole in quasi tutta l’Italia e temperature entro la norma con valori massimi intorno a 28-32 gradi”. È poi possibile, conclude Galbiati, “un incremento del caldo e dell’afa all’inizio della successiva settimana, dopo lunedì 23, per una ‘fiammata’ sahariana che, al momento, sembra di breve durata e orientata soprattutto verso le regioni centromeridionali”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.