Fisco e costruzioni: cosa cambia nel 2014? È questo il titolo del convegno organizzato dall’Ance Molise ed in programma venerdì mattina, dalle 10 alle 13, presso la sala convegni della scuola edile del Molise a Campobasso.
Al centro dell’attenzione, in particolare, gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico, modalità di alleviamento della crisi nel settore edilizio.
Misure che, con la legge di stabilità 2014, sono state prorogate.
“Pur in un momento di difficoltà congiunturale del settore dell’edilizia, stiamo cercando di assistere al meglio le nostre imprese – ha commentato il presidente dell’associazione Uliano – anche sul fronte della formazione, ritenendolo un perno fondamentale intorno al quale ruota la possibilità di crescita del nostro business. Abbiamo, infatti, voluto organizzare questo convegno, invitando come relatore il Direttore dell’Area Fiscale dell’Ance nazionale Marco Zandonà, collaboratore tra l’altro del ‘Sole 24 Ore’. Il nostro auspicio è che le proroghe sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie ed il risparmio energetico negli edifici abbiamo un riflesso sull’economia del territorio, attivando opportunità di investimento in un settore oggi asfittico. Gli interventi di recupero sono infatti l’unico comparto che continua a mostrare un aumento dei livelli produttivi nella crisi delle costruzioni, come confermato dal Centro Studi dell’Ance”.
Nel corso del convegno, tra l’altro, prevista anche l’illustrazione delle novità destinate a farsi sentire in tema di imposizione fiscale degli immobili relativamente all’introduzione della Iuc, nelle componenti di Imu e Tasi.