Il presidente della Regione Paolo Frattura ha accennato domenica ai microfoni di Teleregione, in occasione della sfilata dei Misteri, che il Molise ha ottenuto il riconoscimento di “patrimonio Unesco” per una sua località. Il prestigiosissimo riconoscimento riguarda il consorzio Assomab che entra nel network mondiale delle riserve della biosfera. Da anni il consorzio sta lavorando con l’università del Molise e gli organismi di tutela ambientale all’ampliamento dell’area Unesco delle due riserve Mab esistenti sul territorio alto molisano: le preziose riserve naturali di Collemeluccio e di Montedimezzo.
Circa dieci giorni fa, infatti, in Svezia si è riunita la 26esima commissione internazionale Unesco (dal 10 al 13 giugno 2014), chiamata a decidere sulle nuove candidature, tra cui anche quella presentata dal consorzio dei sette comuni altomolisani (San Pietro Avellana, Vastogirardi, Carovilli, Pietrabbondante, Pescolanciano, Chiauci e Roccasicura).
Ad illustrare alla stampa oggi pomeriggio – alle 17.00 – progetto, portata e valore dell’inserimento, con il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore Vittorino Facciolla, ci saranno i sindaci dei Comuni aderenti all’Assomab e i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e di Unimol. L’incontro è a Campobasso, in via Genova, 11.
Come annunciò il presidente del consorzio Assomab Francesco Lombardi in un’intervista sull’argomento rilasciata a Primo Piano Molise ad inizio giugno, “se andrà bene, sarà il riconoscimento più prestigioso che la Regione Molise avrà ottenuto nella sua storia. Incrociamo le dita”.