Si terranno domani alle 15.30 a Montenero di Bisaccia i funerali di Giamarco Pezzotta, il giovane 19enne morto dopo uno schianto con la sua moto contro un muretto.
L’incidente è avvenuto questa mattina in via Argentieri, una delle strade che portano al centro del paese.
Appena la notizia della morte di Giamarco ha iniziato a circolare in paese tra lo sgomento e il dolore di tutti, l’amministrazione comunale ha informato il prefetto di Campobasso della proclamazione del lutto cittadino.
Dunque, bandiere a mezz’asta e ordinanza del sindaco con la quale si invita la popolazione “i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive ad esprimere la loro partecipazione al lutto mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, dalle 14 alle 17,30”.
I funerali saranno celebrati nella chiesa di San Matteo apostolo a partire dalle 15.30.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane stava scendendo via Argentieri per andare in parrocchia dove si stava organizzando la festa dei Santi Pietro e Paolo. Ad un certo punto e per cause al vaglio dei carabinieri, avrebbe perso il controllo del mezzo finendo contro la ringhiera di un muretto. Grave il trauma alla testa. Sul posto hanno provato a rianimarlo i sanitari del 118, ma il cuore di Giamarco ha smesso di battere proprio lì, dove è accaduto l’incidente.
Il 19enne era particolarmente amato in paese. Sempre sorridente e solare e aveva terminato l’ultimo anno dell’Istituto Industriale “Mattei” di Vasto. Inondata di messaggi la sua pagina facebook, inconsolabili i familiari, increduli gli amici per una scomparsa violenta, precoce e inaspettata.
“L’intera comunità montenerese si stringe attorno al dolore della famiglia Pezzotta – ha dichiarato il sindaco Travaglini – per la tragica fatalità che ha spezzato la vita del giovane Gianmarco. Non ho parole per esprimere l’amarezza che mi ha provocato la notizia della scomparsa di un ragazzo conosciuto e stimato in paese”.