Il questore di Isernia, Salvatore Torre, ieri pomeriggio ha sorvolato in elicottero la zona compresa tra Isernia e Castelpetroso simulando lo stesso percorso che seguirà il Pontefice.

Torre è atterrato sul piazzale antistante la basilica dove ha incontrato il vicario episcopale Don Massimo Muccillo per definire gli ultimi dettagli della visita di Papa Francesco.

A Castelpetroso i varchi saranno aperti dalle 8 alle 10 per far confluire nei pressi della basilica gli oltre ventimila fedeli attesi per l’evento.

I pellegrini saranno accolti da un momento di animazione liturgica curato dalla Pastorale Giovanile di Abruzzo e Molise.

Intorno alle 11, sul sagrato dell’edificio di culto, il vicario celebrerà una funzione religiosa con monsignor Pietro Santoro, vescovo di Avezzanoe e responsabile delle pastorali giovanili di Abruzzo e Molise. La messa sarà animata dall’orchestra ritmico sinfonica molisana diretta dal maestro Fio Zanotti.

A mezzogiorno saranno benedetti il prototipo della campana fusa in occasione della giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia nel 2016 ed un busto in bronzo di Giovanni Paolo II contente una reliquia con il sangue di Wojtyla. Il reliquiario sarà poi collocato all’interno della cappella dei polacchi.

Ad animare la funzione, i cori riuniti di Castelpetroso in… canto, la corale polifonica di Sant’Emidio di Monteverde e la corale di Roccamandolfi diretti dal maestro Loredana Vacca.

In elicottero alle 15 è previsto l’arrivo del Papa da Campobasso sull’eliporto della Fonte dell’Astore. Il Pontefice salirà sulla Papa Mobile e, tra due ali di folla, giungerà in basilica dove è previsto un momento di preghiera personale.

Al suo ingresso Papa Francesco sarà accolto dalle note dell’organo suonato dal maestro Giovanni Petrone.

A seguire il Santo Padre raggiungerà l’altare allestito sul sagrato della basilica per un momento di catechesi sul tema ‘Dio non si stanca di perdonare’.

Alle 16.15 Bergoglio ripartirà dal piazzale della Fonte dell’Astore a bordo di un’auto per raggiungere Isernia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.