Acrobazie tra gli alberi, funi e tunnel sospesi, ponti tibetani e lanci nella natura. È stato inaugurato sabato il nuovo parco avventura di Chiauci, costruito nell’area attrezzata del bosco di Sant’Onofrio, che accoglie i visitatori con la sua caratteristica chiesetta, tavoli e panche per pic nic all’aria aperta e adesso tanti percorsi tra gli arbusti per vivere una divertente esperienza a contatto con l’ambiente. Già dal primo giorno tanti ragazzi, ma anche bambini e persone più adulte, hanno voluto sperimentare giochi e cammini ad “alta quota”, seguiti dai tre giovani istruttori chiaucesi, pronti a destreggiarsi tra reti, scale di legno e carrucole nell’aria. Il parco è stato chiamato “Cerris Park” e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche di luglio e poi da agosto tutti i giorni. È l’unico esistente in Alto Molise e in tutta la provincia di Isernia, dunque un’attrattiva nuova per il territorio, una bella possibilità per visitatori e turisti che amano trascorrere vacanze e giornate nella natura. Ci sono 36 percorsi che si arrampicano tra gli alberi, suddivisi in diversi livelli e segnati attraverso differenti colorazioni. Gli istruttori posizionano ad ognuno l’imbragatura, spiegano con un breve briefing come funziona e si può partire subito, in completa sicurezza. “È emozionante – ha raccontato un ragazzo che ha appena provato i 12 metri d’altezza del percorso rosso, quello più avventuroso – un’esperienza a fior di pelle, che dà adrenalina. Una bella sensazione e nello stesso tempo un modo per fare sport”.
A volere la realizzazione del parco avventura è stato l’anno scorso il Comune di Chiauci, guidato dall’ex sindaco Egildo Di Pilla, grazie ad un finanziamento del piano di sviluppo rurale. A gestirlo, una ditta specializzata che si occupa anche di turismo ambientale e che ha già inserito il nuovo parco avventura in una rete più ampia a livello nazionale che abbraccia tutto il centro sud italiano.
Nelle prossime settimane il parco sarà dotato anche di un punto ristoro. Per tutte le informazioni sui percorsi dedicati a grandi e piccoli si può consultare il sito internet www.parchiavventuraitalia.it.
Dove iscriversi, chi contattare,