La sfida gliel’avevano lanciata in tanti. Dalla sua compagna al giovane avversario politico Manuele Martelli. Ma pure molti molisani comuni – suoi conoscenti o meno – dalla rete avevano chiesto al governatore Paolo Frattura di ‘buttarsi addosso’ un secchio di acqua gelata in segno di adesione alla raccolta fondi per la ricerca sulla Sla. E il presidente della Regione ha aderito.
“Accetto la sfida – ha detto prima di ricevere il ‘gavettone’ – e nomino Giovanni Della Valle, Salvatore Di Pardo e Rodolfo Gianserra”. Poi la ‘doccia’. Sul profilo Facebook di Frattura il video dell’Ice Bucket Challenge presidenziale a Termoli, dove il governatore sta trascorrendo gli ultimi giorni di ferie.
Il fenomeno ha preso anche il Molise, dunque. Dove, come ovunque, si discute sulla bontà e l’opportunità dell’iniziativa. Se innumerevoli sono le docce fredde dei vip, altrettanti coloro che ‘la donazione sì, la doccia no’. Pioniere di questa cordata il presidente degli Stati Uniti. Come Obama, fra gli altri, il presidente del Senato italiano Piero Grasso. Pure lui con un video su Fb ha spiegato: “Ieri pomeriggio sono stato sfidato da Sasà Salvaggio (che ringrazio) a fare l’#Icebucketchallenge. Ho raccolto la sfida a modo mio, decidendo di far visita al Centro Sla dell’ospedale di Palermo, da anni in prima linea nella sensibilizzazione e l’assistenza ai malati. Questa della ‘doccia gelata’ è stata una bellissima iniziativa che in tutto il mondo ha avuto il merito di sensibilizzare molte persone sulla Sla e di ricordare a tutti quanto siano importanti la ricerca e l’assistenza ai malati. Mi auguro che l’attenzione mediatica di questi giorni non sia passeggera e soprattutto che sia governo che Parlamento colgano questa occasione per un’azione incisiva sui temi della ricerca e della tutela della salute. Io ho fatto la mia donazione e nomino tutti coloro che vedranno questo video a fare lo stesso. La cifra non conta perché ognuno dona secondo le proprie possibilità. L’importante è contribuire, anche con poco: ogni centesimo è importante! Ora tocca a voi, avete 24 ore!”.
Sceglie Twitter il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “#Icebucketchallenge. Oggi anch’io ho fatto la mia donazione per l’Aisla. Uniti contro la #Sla”. Ha allegato il link per visualizzare il bonifico. Niente selfie con doccia, magari anche lui ha scelto di non farla.