La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Unimol hanno firmato una convezione per offrire agli studenti universitari la possibilità di svolgere attività di tirocinio formativo e di orientamento presso gli uffici delle Entrate dislocati sul territorio molisano.
L’accordo è stato sottoscritto dal delegato del rettore Palmieri, Giovanni Maddalena, e dal direttore regionale del Molise, Paola Alifuoco.
I tirocini formativi contribuiranno all’arricchimento del bagaglio culturale degli studenti con esperienze di lavoro svolte ‘sul campo’. Il tirocinante avrà la possibilità di conoscere l’amministrazione finanziaria a partire dalle metodologie adottate nella gestione, nell’accertamento e nella riscossione dei tributi erariali fino all’erogazione dei servizi orientati all’informazione e all’assistenza fiscale ai contribuenti.
A facilitare l’inserimento dei partecipanti all’interno dell’organizzazione saranno i funzionari dell’Agenzia che, in qualità di tutor, supporteranno i giovani nei processi di lavoro e verificheranno il rispetto del progetto formativo. Con quest’ultima convenzione – rimarca una nota della Direzione regionale delle Entrate – si consolida il rapporto di collaborazione tra l’Agenzia e l’Università, al fine di rendere più efficiente il raccordo tra percorso di studi e mondo del lavoro.