E’ stata presentata nella sala Mancini del comune di Campobasso la nuova stagione dei concerti degli “Amici della musica”.

L’associazione, attiva dal 1969, ha messo su un cartellone di rilievo, prevedendo dal 18 ottobre serate ogni sabato, a partire dalle ore 18,30, nella location del Teatro Savoia.

La rassegna, giunta alla 46esima edizione, vedrà quest’anno la partecipazione di artisti di fama internazionale quali il duo pianistico composto da Monica Leone e Michele Campanella (6 dicembre), il quartetto d’archi Kelemen (14 febbraio), il grande chitarrista Manuel Barrueco (7 marzo) e tanti altri.

I dettagli della kermesse sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il direttore artistico e il segretario dell’associazione, Piero Niro e Sabatino Del Sordo, il presidente della Provincia Rosario De Matteis e la presidente della fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti.

“L’anno scorso eravamo sulle barricate per difendere il teatro Savoia – ha ricordato Niro – grazie all’impegno della Provincia e della Fondazione siamo qui a proporre una nuova stagione con presenze d’eccezione. In più ci sarà la novità del progetto Brahms, iniziativa pluriennale che partirà con l’esecuzione di tutti i concerti per orchestra e solisti del compositore tedesco”.

“L’associazione rappresenta un volano per lo sviluppo culturale di questa regione – ha sottolineato la professoressa Presutti – facendo rete con gli altri centri della regione possiamo uscire dal provincialismo e prendere coscienza del fervore che c’è qui”.

Soddisfatto anche il presidente De Matteis per l’entusiasmo che anche quest’anno verrà generato dalla manifestazione degli Amici della musica.

L’inaugurazione sabato 18 ottobre, alle 18,30, con l’orchestra sinfonica del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e con il coro dell’accademia di Pescara diretto da Pasquale Veleno.

Il 25 ottobre sul palco Emanuele Arciuli, pianista tra i più apprezzati a livello mondiale.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.