Sono state donate oltre 44 le tonnellate di alimenti donate ieri in Molise nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
A raccoglierle oltre mille volontari in oltre 100 punti vendita di tutta la regione. Nel 2013, le tonnellate raccolte sono state 42 e, pertanto, si è registrato un incremento del 5%. Nel dettaglio, sono state donate 38 tonnellate in provincia di Campobasso, 6 in quella di Isernia.
Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai 6mila poveri del Molise assistiti dal Banco Alimentare mediante 39 enti convenzionati.
“Le parole di papa Francesco – afferma Luigi Nigliato, presidente Banco Alimentare di Abruzzo e Molise – che ha invitato ognuno a prendere a cuore l’emergenza alimentare, sono state accolte da tutti nel corso della Colletta. E l’incremento di cibo donato, in un periodo di crisi come quello attuale, parla di questo. Con gioia esprimiamo e testimoniamo la bellezza di quello che è accaduto nella giornata di ieri. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno donato, all’esercito di volontari, a tutti i media molisani e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa giornata, sempre più una festa di tutto il popolo”.