La sala della Costituzione della Provincia di Campobasso ospiterà mercoledì mattina, dalle 10.30, la presentazione del progetto di educazione stradale riservati agli alunni delle classi quinte elementari delle province di Campobasso ed Isernia.
Il progetto – che sarà presentato alla presenza del presidente dell’ente di via Roma Rosario De Matteis e dell’assessore ai trasporti Rita Colaci – è stato promosso, oltre che dall’ente e dall’Ufficio Trasporti coordinato da Isidoro La Farciola, anche dall’Ufficio Regionale Scolastico, dai Lions Club della Provincia di Campobasso e dall’Aci del capoluogo di regione che ne hanno condiviso le finalità.
Il personale docente appartiene è formato dagli operatori in servizio presso gli Uffici dei Comandi provinciali dei Carabinieri, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
I corsi teorici si svolgeranno nel periodo compreso tra il 17 gennaio ed il 28 marzo. Ciascun corso si articolerà in otto lezioni teoriche, mentre la nona sarà a carattere valutativo e verrà svolto in collaborazione con gli insegnanti referenti designati dai dirigenti degli Istituti.
Al termine sarà rilasciato ai partecipanti il patentino di ‘superciclista’. Hanno aderito al progetto 23 Istituti Comprensivi del territorio per un totale di 103 classi, 50 comuni e circa 1.700 alunni.
Nel corso della presentazione, tra l’altro, ci sarà l’assegnazione di riconoscimenti alle scuole e agli alunni che, nella scorsa edizione, si sono particolarmente distinti nella prova di disegno legata alla ‘bellezza della regola’ in materia di segnaletica stradale. A selezionare gli elaborati è stato il maestro Domenico Fratianni, che premierà i vincitori.
Anche per questa edizione, tra l’altro, gli organizzatori sperano, tra aprile e maggio, di poter dar vita a degli eventi conclusivi a carattere pratico, utilizzando il percorso mobile in dotazione così da sperimentare concretamente le conoscenze acquisite durante le lezioni in aula.