I Presepi viventi di Rivisondoli e San Polo Matese si sono gemellati per un progetto europeo. I due sindaci (Tonino Spina e Roberto Ciampaglia) hanno, infatti, stretto un patto di fratellanza in nome dei presepi più longevi e belli d’Abruzzo e Molise.
Il patto è stato sottoscritto alla presenza del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e sotto la regia dell’associazione dei Borghi d’Eccellenza all’insegna delle caratteristiche di ‘Identità e Tradizioni’.
Due storie lunghissime quelle dei due presepi viventi: 64 anni per Rivisondoli, la metà per San Polo Matese. Presente alla cerimonia, tra l’altro, anche il presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro che, come De Matteis, ha assicurato la presenza il 5 gennaio al presepe abruzzese.
Lì ci saranno i figuranti di San Polo Matese, gli zampognari, nonché i gruppi folk di Baranello, Vinchiaturo, Forlì del Sannio e Campobasso. I gruppi saranno presenti già dal mattino quando il vescovo di Sulmona, mosnigor Spina, presiederà la cerimonia religiosa.