Il Molise è paralizzato dalla neve e dal gelo. Su tutta la regione sono in corso nevicate consistenti, dalla montagna al mare. Molte strade non sono percorribili ed è molto difficoltoso spostarsi anche tra i centri principali. A Campobasso nevica ininterrottamente da circa 40 ore e il manto, complice anche la bufera, in alcuni punti ha raggiunto il mezzo metro di altezza. La temperatura nella notte è scesa fino a sette gradi sotto zero e i mezzi spartineve e spargisale sono in azione senza sosta ormai da due giorni. Va peggio nelle località di montagna dove sono diverse le frazioni isolate. A Cercemaggiore la coltre bianca ha raggiunto il metro di altezza, 11 gradi sotto zero invece a Campitello Matese.
Le situazioni più difficili in provincia di Isernia: a Capracotta un metro e mezzo di neve.
La statale che collega i due capoluoghi è percorribile. Disagi si registrano comunque al valico di Castelpetroso. Il prefetto di Isernia ha vietato la circolazione dei mezzi pesanti su tutte le strade della provincia dalla mezzanotte di ieri e fino a cessate esigenze, con esclusione dei mezzi adibiti a pubblico soccorso. Analogo provvedimento è stato assunto dal prefetto vicario di Campobasso, con esclusione del tratto molisano dell’A14.
“Atteso – si legge nella nota diramata dalla Prefettura di Campobasso – che la situazione della viabilità provinciale potrebbe presentare criticità anche difficilmente prevedibili, specie nelle ore notturne, si raccomanda di non mettersi in viaggio se non per motivi strettamente necessari”.