Adiconsum mette in guardia i consumatori in vista dell’Epifania.
“Complici, probabilmente, anche i saldi anticipati – spiega in una nota Monia Felice, presidente regionale di Adiconsum – si fa sempre più strada il desiderio e la voglia di fare regali ai propri figli e nipoti. Si recuperano sempre di più valori ‘antichi’ e il gusto di acquistare prodotti di qualità. La spesa media per famiglia sarà di circa 80 euro per un giro d’affari di circa 2 miliardi e riguarderà particolarmente l’acquisto di dolciumi, giocattoli, libri per bambini, matite colorate, vestiario, video, musica ed altro. Adiconsum , però, invita ad effettuare acquisti sostenibili quali ad esempio dolciumi non confezionati e vestitini made in Italy, eliminando acquisti di prodotti superflui e contraffatti”.
“La contraffazione – prosegue Felice – è un cancro che rischia di aggredire pericolosamente anche i bambini attraverso regali pericolosi per la salute. In tal senso Adiconsum ricorda le regole fondamentali per acquisti sicuri e di qualità. Occorre accertarsi che il giocattolo rechi il marchio CE, con la C e la E che tra loro devono avere uno spazio adeguato (quando la C e la E sono attaccate si è in presenza di prodotti China Export), diffidare sempre di prezzi particolarmente bassi, controllare che vi siano il nome, il marchio, la ragione sociale del produttore e gli elementi che compongono il prodotto e che la confezione contenga il limite d’età”.
“I giocattoli contraffatti – si legge ancora – spesso non hanno una confezione rigida e sigillata. Per i giocattoli elettronici devono esserci indicazioni riguardanti la pressione sonora (compresa tra gli 85 e i 115 decibel) e la tensione di alimentazione che non deve essere superiore ai 24 volt. I giocattoli contraffatti sono realizzati con materiali economici che possono essere tossici e dannosi per i bambini. Le istruzioni del giocattolo presenti nella confezione siano sempre anche in italiano e occorre assicurarsi che il giocattolo non abbia pezzi piccoli che potrebbero staccarsi ed essere ingeriti dal piccolo e che i componenti non siano facilmente staccabili, appuntite o taglienti. Le eventuali contraffazioni vanno sempre segnalate alle sedi Adiconsum e/o alla Guardia di Finanza”.