Era seppellita tra armi, schegge ed altri oggetti militari in una trincea americana scavata durante la Seconda Guerra Mondiale. Una scoperta emozionante e significativa quella operata ieri mattina dai volontari dell’associazione “Winterline” di Venafro. Stiamo parlando di una statuetta di Gesù. Quando l’hanno scoperta su monte Pantano era senza testa, ma la caparbietà del presidente Luciano Bucci e dei soci Winterline che da anni perlustrano le montagne della zona ha portato al rinvenimento anche della testa.
Quindi, è stata pulita e ricomposta. E subito, in serata, collocata all’interno della mostra permamente nel centro storico che lo Iacp di Isernia – ricordiamo – vuole ‘sfrattare’. L’ennesimo, ultimo in ordine cronologico, ritrovamento è stato effettuato da Bucci e dagli altri volontari tra Cerasuolo e Filignano.
“Protegga l’anima di chi l’ha persa in guerra e protegga tutti noi. Ammetto che mi sono commosso… Forse apparteneva ad un cappellano militare”, ha commentato il presidente dell’associazione Winterline. “Abbiamo scavato e l’abbiamo trovata in una trincea a 50 centrimetri di profondità”. Secondo una prima ricostruzione, la statuetta era stata poggiata al bordo della buca come ad invocare protezione. Poi, negli anni è finita sotto terra, all’interno della trincea fino a ieri, quando i volontari Winterline l’hanno ritrovata. Da anni diversi giovani battono le montagne e le zone interessate dalla Seconda Guerra Mondiale. Il 15 marzo 2008, in occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime del 15 marzo 1944, è stata inaugurata ufficialmente a Venafro la mostra permanente incentrata proprio su reperti di interesse storico riguardanti il secondo conflitto mondiale. Una iniziativa che non ha precedenti, interamente frutto della passione e dell’abnegazione di giovani professionisti quali Luciano Bucci, Renato Dolcigno, Donato Pasquale.
Una straordinaria collezione privata che hanno deciso di porre al servizio della collettività, esponendola in modo permanente e con accesso gratuito nella magnifica cornice del centro storico. Ricordiamo che le aperture al pubblico sono garantite la seconda e l’ultima domenica di ogni mese, durante avvenimenti particolari, come feste patronali, ricorrenze o manifestazioni mirate alla rivalutazione del centro storico nonchè su prenotazione, con orario 17-20. Sul sito web winterlinevenafro.it è inoltre possibile effettuare un tour virtuale del museo dove, da ieri, è presente anche la statuetta di Gesù.

(su Primo Piano Molise di oggi)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.