Nella sala consiliare del comune di Campobasso è stato presentato il corso di Clowntherapy in programma nel prossimo week end con la fase teorica.
Le lezioni si svolgeranno nella sede di un ente di formazione e saranno tenute dai membri del “Paciok Group”, presieduto dal dottor Fulvio Fusco.
E’ stato lui a spiegare, alla presenza degli assessori Bibiana Chierchia, Emma De Capoa e Alessandra Salvatore le finalità di un’iniziativa tesa a consegnare a ogni partecipante un attestato Ecm, che conferirà dei crediti formativi universitari e che permetterà ai nuovi conoscitori della terapia del sorriso di venire a contatto con disciplina di successo ed emozionante.
“L’operato dei clown non è incentrato sull’animazione classica, fatta di palloncini e coriandoli, ma sulla parolina magica ‘empatia’, cioè l’entrare in sintonia con l’assistito, capendone le necessità e facendogli trascorrere del tempo in compagnia senza pensare alle sue problematiche – ha spiegato Fusco – alla fine del mese ci sarà uno stage, quindi la fase pratica e andremo ovunque ci sia bisogno di un sorriso.
Stavolta abbiamo coinvolto le stesse persone che usufruiscono di questa terapia, quindi tra noi ci saranno anche dei clown che convivono con un certo disagio”.
E’ stata inoltre presentata la giornata Istituzionale del Paciok group, che prevede una raccolta fondi tramite la neonata ‘bambola’, simbolo dell’associazione molisana di clown volontari operante in strutture per anziani, minori, ospedali, reparti oncologici, case famiglia, orfanotrofi e ovunque sia necessario un sorriso.
I volontari hanno infine illustrato il libro “Diventare Clown” dell’associazione Cuore onlus di Campobasso.