Montecilfone ha ospitato la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti. La Santa Messa è stata officiata dal vescovo di Termoli Gianfranco De Luca e da Don Franco Pezzotta, parroco della Chiesa San Giorgio Martire.
A fare gli onori di casa, quale organizzatore, è stato Giorgio Manes, presidente della Sezione di Montecilfone e dirigente provinciale della Coldiretti nonché presidente del Consorzio di Bonifica di Termoli.
Dopo la tradizionale sfilata e benedizione dei trattori, spazio al saluto dei dirigenti Coldiretti e delle autorità con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Vittorino Facciolla, del Presidente della Coldiretti Molise Tommaso Giagnacovo, del Presidente della Coldiretti di Isernia e Vicepresidente del Consorzio Agrario Abruzzo-Molise, Giovanni Monaco, del Presidente e del Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori, Paride Di Memmo e Francesco D’Orsi, e di molti sindaci del Basso Molise.
La Festa del Ringraziamento, quest’anno, sancisce la chiusura di un annata agraria non certo entusiasmante per la produzione agricola non solo in Molise. È crollata, secondo i dati di Coldiretti, la produzione degli alimenti Made in Italy alla base della dieta mediterranea, con un calo, a livello nazionale, che va dal 35% per l’olio di oliva al 15% per il vino, fino al 4% del grano duro destinato alla pasta. A calare anche il raccolto dell’ortofrutta sotto gli effetti del maltempo.
Come è stato evidenziato dagli intervenuti, il 2015 si presenta come un anno particolarmente importante per l’agricoltura. Partirà la realizzazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, con l’emanazione dei primi bandi che hanno come obiettivo il sostegno alla competitività ed ammodernamento delle imprese agricole, nonché lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali, con particolare riguardo al sostegno a i giovani nuovi insediati in agricoltura.