Ci sono anche tantissime firme di cittadini molisani, raccolte attraverso la Coldiretti regionale, tra le oltre 200mila adesioni raggiunte, in pochi mesi, dalla petizione per chiedere l’inserimento dell’Arte della Pizza nella ‘lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”.
Le sottoscrizioni sono state consegnate al Presidente della Commissione Italiana Unesco Giovanni Puglisi presso la sede Unesco di Roma, da Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti, con Alfonso Pecoraro Scanio, della fondazione UniVerde, Franco Manna, Presidente di Rossopomodoro, Jimmy Ghione, Giuseppe Castiglione, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ed Elio Lannutti, presidente dell’Adusbefcon.
La campagna di raccolta firme è stata promossa dalla Coldiretti, dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e dalla fondazione UniVerde.
La pizza, simbolo dell’Italia nel mondo, prevede quali ingredienti base quelli che sono i prodotti di eccellenza del Molise: farina di grano, pomodoro, olio extravergine di oliva e mozzarella o fior di latte.
La raccolta firme continuerà anche nel mese di febbraio.