Si svolgerà a Campobasso presso l’Auditorium dell’ex Gil venerdì 20 febbraio con inizio alle ore 9.30 l’incontro formativo organizzato dall’Ance Molise sul bando-tipo dell’Anac per le gare di appalto di lavori pubblici con il prezzo più basso.
Il Bando-tipo costituisce il quadro giuridico di riferimento con cui le stazioni appaltanti devono redigere la documentazione di gara per l’affidamento di appalti di opere pubbliche di sola esecuzione.
“È particolarmente importante che le stazioni appaltanti molisane tengano uniformità di comportamenti – sottolinea Umberto Uliano, presidente dell’Ance Molise – perché, secondo le dichiarazioni della Regione Molise, nei prossimi mesi saranno appaltate opere pubbliche per oltre 91milioni di euro. La Regione, inoltre, sta trattando con il Governo centrale per ottenere la riprogrammazione delle risorse, originariamente stanziate per la realizzazione dell’Autostrada del Molise: 171milioni di euro per realizzare alcuni interventi di primaria importanza”.
L’obiettivo del convegno è quello di guidare e semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti e di ridurre la disomogeneità fra i diversi bandi, oltre che il contenzioso connesso, soprattutto, alla previsione nei bandi di gara di cause di esclusione che non trovano fondamento normativo.
Relatori saranno l’avvocato Bruno Urbani dell’Area Opere Pubbliche dell’Ance nazionale e l’avvocato Ruggiero Dipace, professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise.