La Regione non solo non sta risolvendo le tante vertenze aperte, ma non se ne preoccupa nemmeno.
E l’opinione dei sindacati molisani che hanno indetto un nuovo incontro con la stampa locale,per sabato 14 febbraio alle ore 10.
La conferenza si terrà nella sede della Cgil di Campobasso, in via Mosca 11 e avrà come oggetto le iniziative pubbliche che saranno intraprese nei confronti delle istituzioni regionali.
Per Filcams Cgil e Uiltucs servono risposte immediate e idee positive per salvare quel poco che è rimasto in termini di occupazione, inoltre è necessario programmare in fretta un futuro sostenibile.
“Siamo fortemente preoccupati per la tenuta sociale che riguarda i settori del commercio e dei servizi in Molise – dicono i referenti Franco Spina e Pasquale Guarracino – troppe sono le vertenze aperte, centinaia i lavoratori coinvolti e poche o nulla le idee per rilanciare il tessuto produttivo e l’occupazione.
Su molte vertenze è calato un silenzio ‘tombale’, eppure tanti sono stati gli impegni, i proclami e le conferenze pubbliche poste in campo dalla politica regionale.
Come dimenticare ad esempio la vertenza dei lavoratori dell’esattorie, ancora ieri si è rinviato l’affidamento del bando, l’ennesimo rinvio da dicembre, così come è altrettanto inverosimile la vertenza che riguarda i lavoratori delle cooperative operanti presso la biblioteca provinciale Albino, ad oggi l’unica certezza è che sono rimasti a casa senza reddito dal primo gennaio, non è dato sapere cosa accadrà nonostante gli impegni e le deliberazioni già assunte dalla Regione.
Nulla più si è mosso sul fronte del commercio,sulle aperture domenicali, sulle vertenze Korai, mense ospedaliere, vigilanza armata ecc. ecc”