La Giunta Regionale ha approvato il piano di riparto dei contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/15 agli alunni meno abbienti che adempiono l’obbligo scolastico e agli alunni della scuola superiore. Il provvedimento è stato adottato con una tempistica che anticipa di quattro mesi quella normalmente necessaria per terminare l’iter di approvazione e consentirà a 4.507 alunni e alle loro famiglie di ricevere un contributo per l’acquisto dei libri di testo pari al 95,78% del rimborso richiesto per la scuola dell’obbligo e il 70,13% per la scuola secondaria superiore. La somma stanziata è pari a 879.912 euro.

Sempre sul tema dell’istruzione è stata adottato il piano di riparto dei contributi per il trasporto scolastico urbano ed extraurbano previsti dal Decreto Interministeriale a favore di studenti che frequentano le scuole di primo e secondo grado che hanno sostenuto spese per il servizio di trasporto e per i ragazzi con disabilità per l’assistenza specialistica e per mezzi di trasporto attrezzati. L’importo di 80.665,25 euro è stato ripartito riconoscendo agli 11 studenti con disabilità che ne hanno fatto richiesta il 100% del rimborso e agli altri 1.350 studenti il 26,30% dello stesso .

Nella seduta di ieri, tra l’altro, la Giunta Regionale ha approvato la proroga delle attività progettuali del Piano Integrato Giovani Molise in Europa, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Settoriale di Apprendimento Permanente ‘Leonardo’ che consentirà ad ulteriori 12 ragazzi (in aggiunta ai 90 che già hanno attivato la mobilità) di recarsi a Malta per svolgere un tirocinio formativo della durata di  13 settimane.

Sempre nella giornata di ieri, a conclusione delle procedure previste dalla Delibera di Giunta Regionale 50/2015,  sono stati assegnati con Determine del Direttore Generale i 3 milioni di euro stanziati per l’Assistenza Tutelare di Base suddivisi tra i 7 Ambiti Territoriali di Zona (Agnone 148 mila, Bojano-Riccia 420 mila, Campobasso 792 mila, Isernia 428 mila, Larino 290 mila, Termoli 655 mila, Venafro 264 mila). Con questa misura l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali ha inteso sostenere gli anziani che hanno patologie gravi e/o difficoltà di carattere sanitario certificate dalle Unità di Valutazione Multidisciplinare, potenziando un servizio socioassistenziale che andrà ad integrarsi con le prestazioni sanitarie di competenza dell’Asrem. In particolare, gli anziani ultrasessantacinquenni che si trovano in una condizione di fragilità con particolare attenzione per i malati affetti da patologie neurodegenerative e dell’Alzheimer potranno avere assistenza attraverso interventi volti alla cura e all’igiene personale della casa, tutela sociale, contrasto alla solitudine con l’obiettivo di far permanere il paziente anziano nel proprio domicilio con un evidente beneficio per l’utente stesso e per i familiari.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.