“L’Ittierre è stata amministrata con risultati catastrofici dal Ministero dello Sviluppo che si è limitato a registrare passivamente i licenziamenti di tutti i dipendenti attivandosi prontamente solo nei confronti della Regione per recuperare i 12 milioni di euro della garanzia fideiussoria rilasciata in favore del Gruppo Albisetti”..
Così l’assessore al lavoro Michele Petraroia in merito al polo tessile di Pettoranello, di cui si discuterà domani a Roma, nella sede del ministero dello sviluppo economico.
“Nella riunione spetterà ai Commissari rendere conto dell’attività svolta e dei risultati ottenuti, e spetterà alle Direzioni generali del M.I.S.E. chiarire le iniziative che si intendono intraprendere per superare i mille contenziosi di una procedura che si è avvitata su sé stessa alimentando il lavoro per gli avvocati e annientando il lavoro degli operai – le parole di Petraroia – per evitare il collasso e una cambiale di 12 milioni di soldi pubblici da pagare, il Molise ha il dovere di presentarsi alla riunione ministeriale sollecitando l’inserimento nell’Accordo di Programma sull’Area di Crisi dei lavoratori diretti e dell’indotto”.
Petraroia auspica che per l’occasione ci sia unità di intenti anche con i sindacati, visto che in concomitanza con la vertenza Ittierre, in cui la Regione è chiamata a intervenire, è stato annunciato un presidio per la vertenza Gam.