L’onorevole termolese del Partito Democratico Laura Venittelli, componente della Commissione agricoltura alla Camera, prosegue nel suo impegno per la tutela e la salvaguardia della filiera ittica.
Dopo aver creato sinergie importanti per definire lo sviluppo del bacino del Medio Adriatico, ha infatti presentato una risoluzione alla XIII commissione in merito alla questione della pesca del tonno rosso.
“Occorre adeguare alle reali esigenze delle imbarcazioni la capacità massimale di cattura, tenendo presente il raggiungimento di un equilibrio tra capacità di pesca e possibilità di pesca”, ha affermato presentando il documento condiviso con i colleghi Nicodemo Oliverio, Francesco Sanni ed Emanuele Cani.
“Vogliamo – ha aggiunto – che anche le regioni escluse possano beneficiarne e, soprattutto, che si concedano opportunità significative agli operatori ittici che utilizzano sistemi sostenibili per la cattura del tonno rosso, quali palangaro e tonnara fissa. Un ulteriore impegno richiesto al governo è quello di limitare, per la pesca non professionale, la cattura di un singolo esemplare ad imbarcazione”.