Nevica senza sosta su quasi tutto il Molise ormai da 24 ore. A Campobasso il manto ha raggiunto il mezzo metro, più di un metro invece nelle zone di montagna della provincia. Stamattina le scuole sono rimaste chiuse in una settantina di comuni della regione. Molti i disagi con blackout dell’energia elettrica, delle linee telefoniche e del segnale televisivo in alcuni centri. Danni ingenti a Campobasso, ma anche in molti paesi, per gli alberi caduti sulle strade e sulle auto in sosta.
Danneggiati anche pali dell’energia elettrica. Per tutta la notte decine di mezzi spartineve e spargisale e centinaia di uomini hanno lavorato per liberare le strade. Diverse le arterie impraticabili o chiuse al traffico. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti bloccati. Particolarmente critica la situazione nella zona industriale di Campobasso, con decine di mezzi pesanti intraversati sulla carreggiata a “Taverna del cortile”.
Tante le telefonate giunte in queste ore alle redazioni di Primo Piano e Teleregione Molise: molti cittadini, soprattutto del capoluogo, lamentano il fallimento del piano neve allestito dal Comune.
In provincia di Isernia, il ghiaccio ha paralizzato il traffico sulla Statale 650 Trignina, che collega Molise e Abruzzo. Si è formata una coda di tre chilometri tra Sessano del Molise e Chiuaci. Camion, pullman e automobilisti in attesa che arrivino i mezzi spazzaneve e spargi sale dell’Anas per ripristinare la viabilità. Sul posto ci sono i vigili del fuoco e la polizia stradale. Nuovo record stagionale a Capracotta con un metro e mezzo di neve. Altri disagi si segnalano nella zona dell’alto Molise, soprattutto ad Agnone sempre per il ghiaccio che rende impraticabili alcune strade.
Nel cimitero di Venafro è caduto un grosso albero a causa del vento.