Parte oggi e si snoderà fino al 23 marzo la visita istituzionale dell’Assessorato Regionale ai Molisani nel Mondo in Argentina.
Il programma predisposto insieme alle Federazioni e alle Associazioni Molisane di Cordoba, Rosario, Buenos Aires e Mar del Plata, prevede una fitta serie di incontri con le autorità locali, i Comites, le scuole, i centri culturali, le aziende e gli enti per il turismo.
L’obiettivo è quello di rilanciare i legami con le comunità, consolidando i rapporti con le associazioni e le federazioni molisane attraverso la condivisione di progetti su scambi tra scuole, università, amministrazioni e imprese, in un’ottica innovativa che punti prioritariamente sui giovani argentini da coinvolgere per eventi in Molise e di nostri giovani che con il progetto “Vado e Torno” o attraverso la collaborazione avviata con alcune scuole argentine possano maturare un’esperienza nelle città di Cordoba, Mar del Plata, Rosario e nella Grande Buenos Aires in cui vivono decine di migliaia di molisani, tra San Miguel, Lanus, Avellaneda, Lomas de Zamora o altre località.
La responsabile dell’Ufficio Molisani nel Mondo, Maria Tirabasso, rappresenterà la disponibilità ad agire insieme all’Ambasciata dell’Argentina in Italia e alle istituzioni regionali, su più progetti di interscambio.
Tra gli altri appuntamenti la commemorazione ufficiale di Padre Giuseppe Tedeschi nel Barrios di Villa Itatì nel giorno di San Giuseppe e la partecipazione di Cammina Molise del 22 marzo a Mar del Plata dove confluiranno i molisani da Rosario, Buenos Aires e Cordoba.