Ricorre domani (19 marzo) il ventennale della visita in Molise di Giovanni Paolo II, evento che la Chiesa in regione è pronta a celebrare con grande senso di riconoscenza.
“Nell’apostolato di Giovanni Paolo II – ha dichiarato l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Bregantini – c’è sempre stata la tensione verso un riequilibrio tra uomo e lavoro: occorre un’opera paziente e coraggiosa di ricostruzione del sano rapporto tra lavoro e persona, tra impresa e protagonismo del singolo, tra profitto e bene comune, affermò. Parole che, a distanza di venti anni, risultano di una reale, ma anche sconcertante, attualità”.
Tre i momenti significativi di quel 19 marzo 1995: la benedizione della prima pietra dell’Università Cattolica a Campobasso, la Santa messa ai piedi della Madre Addolorata di Castelpetroso e l’incontro con il mondo del lavoro ad Agnone.
Sono passati venti anni e la Chiesa molisana ha inteso ricordare quel giorno memorabile con eventi e manifestazioni. A Campobasso venti anni fa Giovanni Paolo II si fermava a riflettere sul senso della sofferenza e su una medicina sempre più a ‘misura di Paziente’.
Alle 11 di domani, nella cappella del Centro ci sarà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo metropolita Giancarlo Bregantini. Nel pomeriggio, invece, alle 15.30 un convegno dal significativo titolo: ‘Il Centro Giovanni Paolo II tra valori ricerca scientifica e cura. Una grande eredità ed un impegno per il futuro’.
Un ulteriore ricordo, ci sarà domenica, al Santuario di Castelpetroso in occasione del 127esimo anniversario delle apparizioni. Alle 11.30 ci sarà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Bregantini poi alle 17 una solenne celebrazione presieduta da monsignor Ermenegildo Manicardi.
La diocesi di Trivento, d’accordo con le autorità civili inaugurerà nel piazzale antistante la fonderia Marinelli ad Agnone il busto in bronzo di S. Giovanni Paolo II, realizzato dalla stessa fonderia. Dopo la Benedizione del Vescovo Scotti il corteo civile condurrà tutti i fedeli verso la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli dove alle 18 ci sarà una solenne concelebrazione.
E si parlerà anche della visita di Giovanni Paolo II il 16 maggio in occasione della 49esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali nella Basilica minore di Castelpetroso.