“L’idea da sola non basta. Creati l’opportunità’ è lo slogan scelto per la ‘Molise Start Cup’ presentata dettagliatamente questa mattina durante un’apposita conferenza stampa. “L’Unimol ha confermato il proprio impegno nella ‘Molise Start Cup’ – le parole del rettore Gianmaria Palmieri – al fine di consentire anche ai giovani di questo territorio di provare a sperimentare le proprie capacità imprenditoriali mettendo a frutto le conoscenze acquisite lungo il percorso di studi universitario. E’ un’iniziativa da salutare con favore perché offre ai nostri giovani l’opportunità di mettersi alla prova, di consentire loro di iniziare a credere nelle proprie capacità imprenditoriali”. E scommettere sull’imprenditoria è l’asso nella manica per evitare che altri ragazzi decidano di abbandonare il Molise. “E’ fondamentale per questo territorio – conferma Palmieri – credere nelle capacità imprenditoriali dei giovani. Questo progetto punta a innescare proprio questa dinamica positiva”.

Parla, invece, di una “sfida ancora più difficile da vincere” il responsabile scientifico della ‘Molise Start Cup’, la professoressa Gilda Antonelli. C’è una situazione di contesto a ‘frenare’ la creazione di imprese innovative: “In Molise c’è un’altissima percentuale di impiegati nel terzo settore e nella Pubblica amministrazione. Ma al tempo stesso c’è voglia di fare impresa forse perché i giovani hanno capito che hanno il futuro in mano e quindi che l’unica possibilità che hanno è trovare una strada alternativa, che possono diventare imprenditori di se stessi”. In sette anni la competizione ne ha fatti passi in avanti: “Dalle sette candidature della prima edizione, l’anno scorso abbiamo formato ben 87 persone”.

La ‘Molise Start Cup’, volta a premiare le migliori idee imprenditoriali proposte in forma di business plan da studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell’Ateneo molisano ma anche da soggetti non legati al mondo universitario, prevede l’assegnazione di premi in denaro per i tre migliori progetti: 5mila euro per il primo, 3mila per il secondo e 2.500 per il terzo classificato. Previsti, inoltre, tre premi speciali sponsorizzati da partner privati, come Herambiente e Phlogas.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.