Il suono soave di flauti e clarinetti ieri mattina ha allietato la riapertura di Villa De Capoa.
Dopo il periodo di chiusura forzata, dovuto alle avversità atmosferiche che hanno rischiato di creare danni al verde pubblico, l’amministrazione comunale ha inaugurato nuovamente l’antica struttura, con un evento che ha dato l’occasione a giovani talenti locali di mettersi in mostra.
Il quartetto composto da Giuseppe Santucci, Angelo Muccino, Simone Di Renzo e Mario Cusano ha dato il benvenuto ai visitatori, mentre poco più in là, Andrea Santangelo, Alessio Cocchi e Giampaolo Di Iorio si esibivano con flauti e fagotto.
Musiche di Bach, Quantz e non solo per gli studenti del conservatorio Perosi, a cui è toccato dare il via alla serie di eventi che animeranno l’estate campobassana, come ha anticipato l’assessore comunale alla cultura Emma De Capoa, discendente della famiglia che un tempo era proprietaria della villa.
<<E’ stata la giornata ideale per riaprire la villa – ha detto – dopo la nevicata dello scorso marzo temevamo il peggio. Quindi abbiamo provveduto alla chiusura e alla messa in sicurezza, ma l’impegno dell’amministrazione è ora quello di valorizzare i giardini.
Villa de Capoa deve essere un luogo di incontro, di socializzazione, di svago ed è per questo che, nell’arco di tutta la stagione estiva, promuoveremo incontri e appuntamenti per adulti e bambini. Inoltre daremo modo alle associazioni sportive di organizzare momenti ludici.
Tutto questo è stato possibile grazie al gioco di squadra con gli altri componenti della giunta e, in questi giorni, con l’assessore Antonella Salvatore stiamo lavorando anche a eventi di ambito sociale>>.
Alla riapertura di Villa de Capoa erano presenti anche il sindaco Antonio Battista, la sua vice, Bibiana Chierchia e il consigliere di maggioranza Giose Trivisonno.
I tre rappresentanti delle istituzioni subito dopo si sono spostati nella zona di San Giovannello dove, dopo un’opera di restyling, è stato restituito alla comunità il parco verde che si trova ai piedi della collina.
Per celebrare al meglio questa conquista, il comitato di quartiere ha organizzato in concomitanza la giornata ecologica, in modo da rendere il sito fruibile al meglio ai tanti cittadini che cercano un momento di relax.