“La festa della mamma è sempre evocatrice di tante emozioni ed intimi sentimenti. Ma, di ritorno dalla Palestina dove ho incontrato molti rabbini, in uno speciale fecondo momento di preghiera interreligiosa sul monte delle Beatitudine, davanti al lago di Genesaret, mi piace portare una commovente storia di speciale maternità. L’ha raccontata un rabbino olandese, nato durante l’occupazione nazista nel 1943. La sua mamma gli diede subito un nome preciso, perennemente evocativo: ‘Shalom’ Pace. E fu proprio il dono che dal cielo accompagnò i passi di quell’angioletto. Così bello, che l’ufficiale nazista, al vederlo, esclamò: “Peccato che un bimbo così bello sia ebreo!” E concesse loro un giorno di tempo per metterlo in salvo. Così quel piccino ebreo fu dalla sua mamma messo con trepidazione infinita dentro una valigia e affidato ad una famiglia amica, di veri cattolici, solidali e praticanti. Quella donna divenne sua mamma. Premurosissima, tanto da difenderlo fino in fondo, anche a rischio della sua stessa vita. Se infatti fossero stato scoperti, quei nuovi genitori avrebbero rischiato la deportazione ad Auschwitz, dove purtroppo era già finita la sua vera mamma. Mamma è allora chi va oltre l’affetto naturale e si fa carico delle fatiche altrui. Rischia per te e ti difende, ti fa crescere. Sei realmente suo, anche se non sei naturalmente suo!”.

 

Con questa meditazione il vescovo di Campobasso Bregantini è voluto intervenire in merito alla festa della mamma in programma domani.

 

“Chi ha il primario compito di raccogliere i tanti pezzettini di Verità – scrive il presule – è soprattutto la mamma. È nel suo cuore che i tanti frammenti possono ritrovare armonia. Questo auguro a tutte le mamme: essere scrigni di armonia,versoi i loro figli ma anche nei confronti di tutti i bambini; non sono loro, ma a loro affidati, come le zie, le maestre, le suore, le dottoresse, le nonne”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.