‘La mosca dell’olivo e la qualità dell’olio’ sarà questo lo spunto del dibattito in occasione della giornata di studio in programma giovedì presso la sala del Centro Polifunzionale di via Marconi a Trivento a partire dalle 16.30.
L’incontro tecnico è figlio di un’idea dell’ufficio Arsiam di Trivento legata alla constatazione dei gravissimi danni che l’insetto ha prodotto nella scorsa campagna agraria, sia a livello nazionale che regionale, al punto che tantissimi produttori non hanno raccolto oppure la quantità e qualità dell’olio è stata comunque inferiore a quella prevista.
All’evento prenderanno parte qualificati relatori del settore e al centro dell’attenzione ci saranno anche le problematiche conseguenti all’attacco del batterio Xylella fastidiosa e le strategie di prevenzione per evitare che anche il Molise sia contaminato.
Obiettivo – fanno sapere gli organizzatori – “fornire utili indicazioni per prevenire e contenere quanto più possibile eventuali danni causati da simili agenti patogeni agli oliveti”.