Un incontro monotematico sul Parco del Matese. Sarà quello organizzato per sabato, dalle 19, a Palazzo Colagrosso a Bojano da parte dell’Associazione Matese Arcobaleno nell’ambito dell’evento ‘Il Matese incontra il Territorio’, dibattito tra cittadinanza, associazioni, comitati, forum, amministrazioni ed esperti per la realizzazione del parco nazionale e per comprenderne i vantaggi e gli eventuali svantaggi.
“L’obiettivo – spiega l’associazione – è l’informazione del territorio alla comprensione della necessità del Parco, come risorsa per la nostra terra non solo a livello economico-sociale, ma anche a livello identitario, nel momento in cui si vuole ridurre il numero delle regioni italiane. Potrebbe essere occasione di svolta per la valle matesina, che ne guadagnerebbe fama e prestigio su scala nazionale e forse internazionale. A partecipare sono state invitate tutte le associazioni che si occupano di ambiente, ecologia, fauna, tempo libero, sport e territorio in ambito locale, le amministrazioni della valle del Matese molisano, allo scopo di coinvolgere, in ogni aspetto, la cittadinanza nella valutazione dell’opportunità che è stata prospettata”.
Al convegno saranno presenti esperti del settore ed imprenditori vari. Punto centrale dell’incontro sarà il confronto con il pubblico.