“Entro un paio di settimane va raggiunto l’obiettivo di vedere inclusi Termoli, i comuni della costa e alcune altre realtà del Basso Molise nel decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce le zone dove si potranno utilizzare le opportunità della Legge che prevede incentivi per il rilancio delle aree colpite da crisi economica e occupazionale”.
Ad evidenziarlo è Tecla Boccardo, leader della Uil Molise, che precisa : “Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali per rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione. Possono essere sostenuti programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa”.
Quella bassomolisana non sarà ‘area di crisi complessa’, come per il distretto Campochiaro-Venafro, ma uno strumento rivolto ad iniziative imprenditoriali senza una caratterizzazione produttiva specifica e che valorizza peculiarità territoriali e vocazioni locali.