Il MoVimento 5 Stelle ha presentato un disegno di legge regionale a costo zero, che promuove la coltivazione della pianta ‘tutto fare’. Obiettivo: realizzare una filiera della canapa industriale anche in Molise. In previsione c’è anche un incontro con cittadini, associazioni ed esperti.

La proposta non comporta oneri a carico del bilancio della Regione, promuove la sola coltura della canapa per uso industriale, detta sativa, ammessa dall’Unione Europea, quindi esclude qualsiasi attività di produzione o estrazione di sostanze stupefacenti.

La proposta prevede attività di sementiera (da condurre insieme all’Agenzia regionale per lo Sviluppo agricolo, rurale e della pesca); reperimento del seme o del materiale di propagazione; meccanizzazione delle fasi di coltivazione, raccolta, movimentazione e stoccaggio; impianti di lavorazione e trasformazione; coltivazione per la fitodepurazione di siti inquinati; recupero delle terre incolte e ricerche e studi di fattibilità per gli utilizzi industriali delle materie prime compresi gli studi di mercato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.