Una proposta di legge regionale sulla musicoterapia in collaborazione con gli esperti dell’accademia musicale ‘Nuccio Fiorda’ di Civitanova del Sannio.

È l’ultima iniziativa del Movimento 5 Stelle Molise con l’obiettivo di disciplinare la formazione e il riconoscimento delle figure professionali del musicoterapista e del musicoterapeuta.

“La musica – si legge in una nota del movimento – non è solo arte fine a se stessa, ma attività poliedrica, ricca di valenze educative e comunicative da collegare facilmente con altre discipline. Ne viene fuori un’attività musicale ricca di stimoli che inducono la persona (anche disabile) a fare, partecipare, creare, a vivere il suono come forza coinvolgente e comunicativa”.

Intento della legge è disciplinare la musicoterapia in regione, riconoscere le figure professionali del musicoterapeuta e del musicoterapista, erogare finanziamenti a enti pubblici e privati che assumono questi professionisti. Con la proposta, la Regione riconosce la musicoterapia come attività psico-pedagogica e socio-sanitaria di pubblico interesse e ne promuove la diffusione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.