La Segreteria Territoriale della Federazione Nazionale della Sicurezza CISL di Isernia è ritornata sul tema neve, esprimendo alcune considerazioni sulla gestione dell’emergenza da parte dei Comuni, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
“E’ doveroso nonché opportuno – si legge in una nota della FNS – che tutte le forze mettano in campo quelle azioni necessarie a fronteggiare l’emergenza del momento, unendo tutte le professionalità della Protezione Civile e delle altre istituzioni chiamate a fronteggiare l’emergenza stessa. Purtroppo, ancora una volta dobbiamo constatare che così non è stato; soprattutto perché così com’è organizzata la Protezione Civile non può fronteggiare efficacemente qualsivoglia emergenza, ora che non gode più di tutti gli strumenti normativi ma soprattutto economici di cui ha usufruito in passato”.
“A livello locale – continua – questa mancata efficienza e sinergia è risultata evidente constatando che non tutti i Comuni sono stati in grado di affrontare adeguatamente l’emergenza neve, nonostante gli ulteriori fondi messi a disposizione dalla Regione, facendo ricadere tutto l’onere del soccorso sui soliti noti, altro che sistema di Protezione Civile. Fanno eccezione solo alcuni comuni dell’alto Molise, comunque abituati a questi eventi, e l’amministrazione comunale di Isernia alla quale va il nostro plauso. Quest’ultima, per meglio affrontare e risolvere l’emergenza, ha messo a disposizione dei Vigili del Fuoco alcune ditte private con mezzi speciali coordinati e gestiti dal Comando Provinciale VV.F. operanti su tutto il territorio comunale. Questa scelta ha permesso ai Vigili del Fuoco di rispondere in maniera ancora più puntuale e tempestiva sul territorio comunale del capoluogo, dirottando nel contempo parte dei propri mezzi sul restante territorio provinciale, rispondendo con ancora più efficacia a centinaia di chiamate di soccorso giornaliere”.
“Tale sforzo dei Vigili del Fuoco del Comando isernino – sottolinea la FNS – è stato possibile anche grazie all’apporto di ulteriori mezzi VVF da fuori regione, ottenuti grazie all’impegno sia della Direzione Regionale VV.F. Molise di Campobasso che dalla dirigenza del Comando Provinciale di Isernia, in particolare del Comandante di quest’ultimo, l’Architetto Cirillo, che ha saputo coordinare e coinvolgere mezzi e uomini con grande professionalità ed estrema umiltà permettendo ai suoi Vigili di lavorare in condizioni sì difficili ma con sicurezza e serenità”.
“Dietro tutto questo apparato ci sono comunque sempre loro, i Vigili del Fuoco, al quale va il riconoscimento di aver affrontato questo evento con l’ennesimo senso del dovere e professionalità essendo presenti già dai primi istanti dell’emergenza nella loro sede di servizio sia di Isernia che di Agnone, già difficilmente raggiungibili in quelle ore, e lavorando incessantemente 24 ore con sacrificio e abnegazione”.
“L’emergenza neve sta per terminare” – conclude. “Speriamo che queste considerazioni facciano riflettere chi di dovere al fine di affrontare qualsiasi futura difficoltà con i giusti criteri”.