Partirà Il 5 marzo prossimo, a Riccia, “la mensa scolastica interculturale”, l’iniziativa portata avanti anche quest’anno dall’amministrazione comunale, che prevede l’inserimento una volta al mese, nelle mense scolastiche per gli alunni delle scuole medie e materne dell’Istituto omnicomprensivo, di un menù tipico scelto tra quattro menù relativi ad etnie e Paesi diverse; in particolare, India, Russia, Marocco e Romania. Il programma prevede cinque appuntamenti, di cui l’ultimo con la cucina riccese.

“Una mensa a base di educazione interculturale”, sintetizza l’assessore alle Politiche sociali Mariapina Vassalotti. “Il progetto di educazione alimentare interculturale ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei Paesi con la più alta presenza di alunni immigrati nella realtà riccese. Allo stesso modo – continua – il consumo di menù tipici locali consentirà sia di aiutare i ragazzi di etnie estere a conoscere la cultura culinaria riccese, sia di rafforzare nei ragazzi riccesi la conoscenza delle proprie tradizioni”.

“La scuola, si sa, rappresenta un fondamentale laboratorio di socializzazione e di condivisione di idee, di saperi, e soprattutto di eliminazione di qualsivoglia forma di pregiudizio. Ecco perché la mensa scolastica a sua volta costituisce una decisiva forma di educazione e di rispetto dell’altro.
“E’ un progetto – ha concluso Vassalotti – che riproponiamo dopo il successo delle esperienze passate e alla luce dell’effettivo apprezzamento da parte dei bambini”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.