Si torna a parlare del morbo della ‘blue tongue’ in regione. A Roccamandolfi, infatti, è stata riscontrata, nelle ultime settimane, questa malattia infettiva per bovini, ovini e caprini in diversi allevamenti.

Così il sindaco del centro Giacomo Lombardi ha inviato una missiva aperta al governatore Frattura e all’assessore al ramo Facciolla rammentando come questo morbo arrechi “enormi perdite economiche e disagi vari agli allevamenti ovi-caprini in questione come morti, aborti, riproduzione falsata, zoppìe”.

“Nel comitato regionale di zooprofilassi è stato stabilito per la vaccinazione veterinaria dei greggi una spesa di soli 160mila euro per l’acquisto dei vaccini, previsione che ad oggi risulta del tutto inadeguata per il costo dell’acquisto, che risulta quintuplicato anche in virtù dell’emergenza creatasi in molti allevamenti della regione. Considerato che tale spesa non può essere sopportata dagli allevatori, che in questo delicato periodo già combattono contro le avversità naturali e contro i prezzi di mercato dei prodotti notevolmente al ribasso e poiché la campagna vaccinale contro la blue tongue richiede immediatezza ed urgenza, vi chiedo di prendere in considerazione misure economiche urgenti e straordinarie per il settore al fine di reperire fondi necessari alla vaccinazione, allo smaltimento delle carcasse degli animali morti e ai relativi indennizzi per gli allevamenti colpiti dalla malattia. In mancanza di tali misure straordinarie il settore della pastorizia, già da anni in sofferenza, rischia di subire un colpo letale”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.