Chiusa la conferenza di servizio per la Fondovalle Sangro, l’arteria che collega il Molise interno all’Abruzzo. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del tratto che completerà l’arteria: si tratta di un maxi progetto da 190 milioni di euro. S i conclude l’iter amministrativo per l’intervento di completamento del tratto di statale 652 “Fondovalle Sangro” tra i Comuni di Gamberale e Civitaluparella, arteria stradale attesa da 40 anni.
La gara di appalto per l’opera – del costo complessivo di 190,433 milioni di euro – sarà avviata entro dicembre, tenendo conto già del progetto esecutivo; mentre, secondo le stime dell’Anas, i lavori dureranno 30 mesi.
“Per noi rappresenta un successo straordinario – ha spiegato il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso – non solo perché abbiamo portato a termine la progettualità di una infrastruttura attesa dal territorio da decenni, ma soprattutto perché diamo finalmente la possibilità di collegare l’Adriatico al Tirreno”. All’incontro con la stampa ha partecipato anche il presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia che ha commentato: “Questa è una conferenza stampa storica. Parliamo di una infrastruttura viaria attesa da oltre 40 anni. Noi soffriamo quegli ultimi 6 chilometri da Sant’Angelo del Pesco all’Abruzzo con il traffico pesante nei centri abitati. L’infrastruttura è la congiungente più stretta fra Tirreno e Adriatico”.