Il Molise alla ribalta nazionale con le sue eccellenze enogastronomiche. La piccola regione parteciperà al 50° concorso enologico nazionale per vini D.O.C. e D.O.C.G. ‘Premio Douja d’Or 2016’ che si svolgerà ad Asti dal 9 al 18 settembre. Sabato 10 settembre la serata interamente dedicata al Molise, con la degustazione di prodotti tipici.
Ad Asti dire Douja è come dire festa del vino. Quando l’estate regala le sue ultime briciole e tutto intorno profuma di vendemmia, asti si trasforma nella più grande e qualificata cantina d’Italia.
E proprio lì il Molise cercherà di imporsi con le proprie eccellenze: vini autoctoni e prodotti tipici che puntano a attrarre l’attenzione di visitatori e addetti ai lavori.
La serata a tema sarà organizzata dall’Onav Molise (associazione nazionale assaggiatori di vini), in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura.
L’evento è stato presentato stamane presso la sede dell’assessorato di via Nazario Sauro. I dettagli sono stati resi noti dal presidente Onav Molise, Carolina Iorio, dal delegato di Isernia, Mario Stasi, e dall’assessore all’Agricoltura, Vittorino Facciolla.
“Una vetrina nazionale importante che ha come scopo quello di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle migliori produzioni vitivinicole italiane, educando i consumatori nella scelta dei vini”, hanno dichiarato Facciolla e Iorio.
Oltre 100 ospiti nei saloni e nei cortili degli storici palazzi Ottolenghi, Alfieri e Mazzetti potranno degustare il formaggio, il tartufo, la pampanella del Molise oltre a tanti altri prodotti di qualità, accompagnati dal quattro vini D.O.C. con in prima fila la Tintilia e il Pentro.