Il Molise è l’ultima regione per popolarità. A dirlo è il periodico TTG Italia, una rivista specializzata in viaggi ed eventi. È la terra meno conosciuta del Paese. “Il Molise ha un gran lavoro da effettuare su tutti i fronti: sia per quanto riguarda l’online sia per l’offline. È una destinazione – scrive TTG – da costruire dal punto di vista turistico. La percezione della destinazione è l’unico valore sufficiente ma che ovviamente da solo non è in grado di generare un buon livello di popolarità e visibilità della regione, che raggiunge un risultato di soli 2,61. In generale la popolarità delle altre regioni registra una crescita nell’ultimo trimestre, con un indice di popolarità medio di 4,51 punti (calcolato secondo una scala decimale che va 0 a 10), segnando un lieve incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che registrava 4,02 punti. Prendendo in considerazione le singole regioni, il Trentino, nonostante i livelli offline siano stabili, per la parte online subisce dei cali in quasi tutti i parametri, ossia visibilità, passaparola e domanda, portando a una lieve contrazione dell’indice complessivo finale, che si attesta su un risultato di 5,74. In testa c’è la Sardegna con un indice pari a 6,90 (ma deve lavorare sulla visibilità perché è diminuita), seguita dal Veneto che ha raddoppiato il suo (6,50). Terza la Toscana che però vede diminuire la sua visibilità sul web. Lo studio ha infatti preso a riferimento la pubblicità diretta e anche il passaparola, uno strumento di conoscenza importante per il settore turistico, oltre all’accesso al mercato e alla strategia promo commerciale.