Un intervento diretto a livello ministeriale per le situazioni Ittierre e Gam. È la richiesta del consigliere regionale Michele Petraroia in considerazione della scadenza (tra ottobre e il 4 novembre) delle misure di sostegno al reddito.

“Nel mese di ottobre – scrive Petraroia – andrà in scadenza il periodo della mobilità retribuita per un nucleo rilevante dei lavoratori Ittierre determinando una situazione emergenziale per le famiglie coinvolte che resteranno prive di ogni forma di sostegno al reddito. Entro qualche mese la quasi totalità dei mille addetti si ritroverà nella medesima condizione in assenza di alternative occupazionali e di qualsiasi copertura di reddito personale e familiare. Anche lo sparuto gruppo di poche decine di unità riassorbite dalla società Oti-Ikf vantano spettanze non retribuite e non ha alcuna certezza per il futuro già a partire dai prossimi giorni”.

“Sulla Gam poi – aggiunge – persiste la medesima situazione d’emergenza collegata all’imminente scadenza della cassa integrazione straordinaria per il 4 novembre, del passaggio in fitto di parte del personale alla Dasco con un inquadramento previdenziale in agricoltura, del contenzioso insorto  innanzi al Tribunale di Campobasso per l’aggiudicazione dei beni aziendali, e delle verifiche procedurali di carattere tecnico-normativo sulla possibilità di prorogare la cassa straordinaria per un ulteriore anno. Attendere i tempi di definizione del contenzioso per l’aggiudicazione rischia di far slittare a ridosso della scadenza del 4 novembre il confronto tra le parti, nel mentre sussiste l’obbligo di verificare il quadro normativo sulle nuove regole che disciplinano la cassa integrazione, l’indennità di mobilità e la Naspi, per soppesare le soluzioni più vantaggiose, sicure e durature per i lavoratori”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.