Un’assemblea costituente gremita, un partenariato misto pubblico-privato ancora più numeroso di quello che aveva dato l’avvio al costituendo Gal Molise Rurale nei mesi precedenti, ha portato alla formale costituzione della Società consortile senza scopo di lucro ‘Gal Molise Rurale’.
Il tutto per un percorso autentico di progettazione partecipata dal basso, di trasparenza e cittadinanza attiva iniziato oltre 10 mesi fa, che ha trovato il suo naturale epilogo nell’assemblea dei soci costituenti. L’assemblea si è tenuta presso la sede della Cciaa ad Isernia ed ha sostanzialmente formalizzato con atto pubblico, alla presenza del Notaio Longobardi, la ferma volontà di una intera comunità di credere in questo Gal quale agenzia di sviluppo che si occuperà di attuare il ‘Piano di Sviluppo Locale 2014-2020’ in 29 Comuni della Provincia di Isernia e non solo.
L’ampio territorio di cui è espressione, si indentifica con l’area delle Mainarde, della Valle del Volturno e di una parte del Matese, annovera aree SIC, ZPS e riserve naturali di straordinaria valenza naturalistica ed ambientale e accoglie i paesi molisani del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Il Gal con una popolazione di oltre 49.000 abitanti (tra cui i principali Isernia, Venafro e Frosolone) si candida a livello regionale a rappresentare un partenariato forte e significativo che darà voce al mondo agricolo e al tessuto imprenditoriale e sociale locale. La sottoscrizione delle quote per rispettare le scadenza di bando si è dovuta fermare ieri quado i 75 soci hanno avuto la possibilità di intervenire e votare sugli argomenti e sulle tematiche previste.
La sede del Gal sarà a Monteroduni ed è stato eletto anche il consiglio di amministrazione con presidente Antonio Russo, dirigente camerale, che sarà affiancato da Alessandro Aceto, Domenico Calleo, Francesco Cimino, Angelo Felice, Paola Moscardino e Caterina Spadafora.