Un’interpellanza urgente alla giunta regionale per conoscere quali  iniziative siano state intraprese per tutelare i dipendenti molisani interessati agli strumenti di sostegno al reddito e di politiche attive del lavoro.

È quella presentata dal consigliere regionale Michele Petraroia sulla scorta di una nota del presidente della Regione Toscana Rossi al Ministro del Lavoro Poletti per conoscere i numeri dei lavoratori coinvolti nelle aree di crisi e nella scadenza degli ammortizzatori sociali.

«È indispensabile – spiega Petraroia – che gli uffici del Dipartimento III della Regione Molise agiscano con urgenza ed efficacia per individuare la platea dei lavoratori interessati con le relative scadenze degli ammortizzatori sociali ed i fondi disponibili per attivare percorsi di ricollocazione occupazionale. Sulla problematica possono offrire il proprio apporto anche le Commissioni del Consiglio Regionale, le parti sociali, Italia Lavoro, i Centri per l’Impiego delle Province e l’Inps. Importante la tempestività di tali procedure per evitare situazioni di allarme sociale come nel caso dei mille dipendenti Ittierre. Solo una puntuale ricognizione sulla strutturazione della platea dei bisogni può agevolare le scelte ed i deliberati del Consiglio Regionale sulle aziende in crisi e sulla soluzione delle vertenze aziendali non ricomprese nell’Area di Crisi Industriale Complessa del Molise Interno o inserite nell’Area di Crisi Semplice del Basso Molise come lo Zuccherificio».

Un Commento

  1. lucio Troise scrive:

    Ma il caro EX ASSESSORE Petraroia prima di parlare non dovrebbe fare un pò di “mea culpa” .
    Fino ad ieri era l’assessore al Lavoro ed ha calpestato i lavoratori, ed oggi fa il masaniello di turno

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.