In altre parti del Molise – Campobasso e Isernia in primis – l’emergenza scuole è nel pieno. A Castelpetroso, invece, s’è giocato d’anticipo. E’ stato realizzato un polo scolastico intercomunale (per il momento c’è il primo lotto che ospiterà medie ed elementari) moderno e, ovviamente, antisismico. Saranno cinque i comuni serviti: oltre a Castelpetroso, anche Santa Maria del Molise, Cantalupo, Roccamandolfi e Pettoranello.

La struttura. L’opera, inaugurata ieri, è stata realizzata nell’ambito di un finanziamento regionale e da un cofinanziamento comunale per un importo totale di un milione e 700mila euro. L’idea di realizzare un polo intercomunale è nata dopo il sisma dell’Aquila nel 2009. “Il polo intercomunale – sottolinea il sindaco di Castelpetroso Fabio D’Uva – rappresenta un approccio innovativo e funzionale di una politica scolastica che fornisce una risposta concreta ed immediata allo spopolamento dei piccoli Comuni e si inserisce nella generale direzione dell’associazionismo delle funzioni degli enti locali”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalle istituzioni intervenute. “Un plauso alle cinque amministrazioni comunali che, unite, sono riuscite a raggiungere un traguardo importante. Il taglio del nastro per il primo lotto rappresenta un traguardo decisivo in termini di sicurezza. La gioia e il sorriso dei bambini ci dà modo di comprendere come la sicurezza dei plessi scolastici sia una priorità per tutti gli amministratori” ha commentato il presidente del consiglio regionale Vincenzo Cotugno.

“Per cinque comuni una scuola sicura e allegra. Buona scuola a tutti” è il messaggio del presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.