Nel corso dell’incontro con i Sindaci della Provincia di Isernia svoltosi lunedì su iniziativa del Prefetto Guida, i sindaci dei Comuni di Frosolone e Sessano del Molise hanno segnalato la questione dei controlli sanitari dei migranti in considerazione dei Paesi di provenienza e delle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui versano i migranti nei loro attraversamenti.
Ad avviso di Giovanni Cardegna, primo cittadino frosolonese, si rende necessario un costante monitoraggio dello stato di salute dei migranti. In questo senso la richiesta all’Asrem e alle Autorità regionali competenti di attivarsi per la costituzione di una task force ad hoc.
«Ogni giorno – segnala Cardegna – i cittadini manifestano preoccupazioni per le condizioni dei migranti e paure di malattie infettive. Si tratta di intervenire sia per migliorare la salute dei migranti sia per rassicurare la popolazione. Frosolone è una cittadina accogliente. Da tempo vi vivono stranieri che si sono perfettamente integrati nella comunità, ma non può reggere un numero così alto di richiedenti asilo (siamo già a quota 90) senza l’impegno aggiuntivo delle altre istituzioni deputate al controllo della salute e della sicurezza».