Una lettera aperta indirizzata al premier Renzi, al ministro delle infrastrutture Del Rio, al suo vice Nencini, al governatore Frattura, all’assessore ai trasporti Nagni e al direttore Trenitalia Molise Tullio.
L’ha indirizzata il forum del trasporto pubblico locale dopo i 90 milioni del decreto governativo che andranno al Molise per ripianare il debito con Trenitalia.
«Per noi molisani – si legge nella nota a firma del presidente Poleggi – il valore concreto del decreto va oltre la considerevole cifra perché consente di mettere fine al contenzioso con Trenitalia che bloccava lo sforzo innovatore del sistema ferroviario e del trasporto pubblico molisano in generale. Ora chiediamo all’Assessore di riprendere gli incontri per mettere mano a quello che abbiamo progettato e condiviso. Il decreto, assieme al finanziamento del Cipe per il secondo tratto da elettrificare rimette in moto la riforma di settore e ci chiama ad un ulteriore impegno ancor più appassionante. Tanto per cominciare si possono sbloccar i tre treni nuovi fermi in deposito per il debito verso Trenitalia accumulato negli scorsi anni dalla Regione e si può porre la candidatura per la nuova fornitura di treni per il trasporto locale prevista nel nuovo piano industriale di Trenitalia».